Articolo

Dipendente comunale licenziata per abusivi accessi al protocollo informatico.

Corte di Cassazione, sentenza 3819 del 2021.

La Cassazione ha rigettato il ricorso di una lavoratrice avverso la sentenza della Corte di Appello di Cagliari che aveva dichiarato legittimo il licenziamento intimato dal Comune di Zerfaliu, che aveva contestato alla dipendente di avere effettuato oltre duemila accessi al protocollo informatico dell'ufficio non giustificati da ragioni d'ufficio, in quanto finalizzati a conoscere atti che non rientravano in quelli di competenza del settore di assegnazione della lavoratrice.

In particolare, la Corte di Appello aveva ritenuto provato l’accesso abusivo ad opera della dipendente al protocollo generale informatico del Comune e, considerato il rinvio a giudizio della lavoratrice per i medesimi fatti nonché specifici precedenti disciplinari, ha ritenuto adeguata la sanzione del licenziamento. La Corte di Appello aveva rinnegato la motivazione del Tribunale, che, invece, aveva ritenuto la sanzione non proporzionata all'illecito perché la dipendente non aveva utilizzato credenziali non proprie e perché gli accessi non avevano recato danni all'amministrazione né avevano comportato la divulgazione di notizie che dovevano rimanere riservate. Per la Corte di Appello era stata determinante la violazione del vincolo fiduciario, anche se in assenza di danno patrimoniale, in considerazione del gran numero di accessi operati dalla lavoratrice, della loro estraneità ai compiti e dell'utilizzo improprio del tempo lavorativo.

La lavoratrice ha proposto ricorso per cassazione, deducendo che la sentenza di appello non avrebbe spiegato perché il vincolo fiduciario inerente al rapporto di lavoro sarebbe stato leso.

Per la Suprema Corte, tuttavia, la Corte di Appello ha correttamente indicato le ragioni per le quali la condotta della lavoratrice, tenuta in violazione dei doveri propri del dipendente pubblico, era da ritenere di gravità tale da giustificare il recesso con preavviso.

8 aprile 2021

Condividi questo articolo: